La Reazione al Fuoco dei Giochi Gonfiabili in Italia

Quando acquistiamo un gioco gonfiabile la prima cosa da controllare è sicuramente la documentazione a corredo che il venditore ci fornisce. Infatti il gioco gonfiabile deve avere una serie di documenti correlati che certificano la qualità della fabbricazione è gli standard minimi richiesti. Una delle cose fondamentali è sicuramente “la reazione al fuoco giochi gonfiabili” del materiale PVC di cui  è costituito.

reazione al fuoco giochi gonfiabili 

Dove vengono fabbricati i Giochi Gonfiabili

Dobbiamo specificare che ormai l’80% del mercato dei Giochi Gonfiabili venduti in Italia sono fabbricati direttamente in CINA. In Italia ad oggi sono rimaste pochissime ditte che producono giochi gonfiabili. Il motivo principale? Costi di gestione troppo alti! In Cina i costi sono di gran lunga inferiori, per questo motivo non è assolutamente conveniente produrre gonfiabili in italia. Quindi molte aziende importano container interi pieni di giochi gonfiabili e li rivendono direttamente sul mercato Italiano!

Fabbrica Cinese giochi gonfiabili

Quale norma e circolare prevede la classe della reazione al fuoco?

I giochi gonfiabili sono soggetti alla NORMA UNI EN 14960-2019 che prevede una serie di requisiti, che la struttura gonfiabile dovrà rispettare, per poter essere definita idonea e in piena sicurezza. Requisiti che il costruttore Cinese ha dovuto attenersi e l’importatore italiano si è dovuto accertare che siano stati osservati prima dell’importazione.

 

14960-2019

Nel testo della normativa non è riportata una reazione al fuoco giochi gonfiabili Europea specifica, bensì la dicitura è molto vaga dichiarando che il materiale che costituisce il gioco gonfiabile deve avere “una fiamma ritardante”. Semplice no? E no, in realtà questo punto non è assolutamente chiaro!

Infatti per l’Europa basta che il materiale Pvc sia solo soggetto alla 14960-2019 esclusa l’Italia che richiede anche che il tessuto in PVC che costituisce il gioco sia in Classe 2, come spiegato nella circolare prot. n. 4958/4109/29, una circolare del corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 15/10/2010 . La seguente cita “in mancanza di una norma Europea il tessuto deve essere in classe 2”.

 

Circolare 4958/4109/29 del 15/10/2010

Nella Circolare della reazione al fuoco giochi gonfiabili di riferimento viene detto che il materiale deve essere di Classe 2 Italiana o di una classe Europea equivalente . Infatti dovete sapere che in Italia ci sono 5 classi più la classe 0 che sono state stabilite secondo il  D.M. Interno del 26/06/84  le classi sono cosi suddivise:

Classe italiana Definizione
0materiali incombustibili
1materiali combustibili non infiammabili
2materiali combustibili difficilmente infiammabili
3materiali combustibili infiammabili
4materiali combustibili facilmente infiammabili
5materiali combustibili estremamente infiammabili

Classificazione reazione al fuoco IT
Classe 1-2-3-4-5 Prodotti Combustibili (UNI 9177)
Classe 0 Prodotti Incombustibili (DM/03/09/2001)

 

Quali Laboratori possono rilasciare questo Certificato?

Per ricevere il suddetto certificato, il PVC del gioco gonfiabile, dovrà eseguire dei test in un laboratorio accreditato per il rilascio di certificati della reazione al fuoco giochi gonfiabili, per accertarsi che il materiale PVC sia almeno in CLASSE 2 italiana. Questo identifica la possibilità di poter vendere giochi con materiale idoneo ed essere a norma con la direttiva Italiana. Al momento solo 12 laboratori possono eseguire questo test sui Materiali in Italia e sono riportati sul sito dei Vigili del Fuoco.

Reazione al fuoco Giochi Gonfiabili

 

La Ditta che vende il prodotto deve fornire il Certificato

Il documento in questione deve essere rilasciato dalla ditta Italiana che vi vende il gioco gonfiabile, insieme ad altri documenti essenziali come il Manuale di manutenzione e il Book “libretto dell’attività”, certificati del soffiatore e soprattutto Il codice identificativo, anche se quest’ultimo non è obbligatorio da parte della ditta.

 

La Tipologia del Certificato e i test da effettuare

Come riportato sulla circolare 4958/4109/29 il test devono essere eseguiti secondo la UNI 9177 ai sensi del DM 26/06/84 da laboratori autorizzati e accreditati come “Strutture pressostatiche”. Ci teniamo a specificare un punto di rilevata importanza: il materiale PVC non è soggetto a omologazione ma solamente a certificazione.

Nel caso della certificazione il laboratorio potrà rilasciare in autonomia il suddetto certificato, invece, nel rilascio dell’omologazione il laboratorio dovrà attendere la conferma da parte del Ministero.

La procedura di certificazione Italiana per la reazione al fuoco giochi gonfiabili di cui al D.M. 26/06/84 prevede due percorsi:

Art 10 – in cui il produttore esegue solo i test presso laboratorio con emissione del CERTIFICATO, valido però solo per delle produzioni limitate.

Art. 8 – con emissione del CERTIFICATO da parte del laboratorio e successiva richiesta di omologazione al Ministero.

 

I costi del certificato delle Reazione al Fuoco Giochi Gonfiabili?

I costi per il certificato si aggirano intorno a 1000/1200 euro e non ha scadenza (normalmente viene rinnovato ogni 10 anni). Per poter ricevere il seguente certificato occorrerà compilare una serie di documenti, sia da parte del laboratorio che del richiedente e inviare al proprio laboratorio di competenza, insieme a una superficie di 10/12 Mq di tessuto PVC, su cui verranno eseguiti i Test.

La Reazione al Fuoco dei Giochi Gonfiabili in Italia

Perché il certificato deve essere rilasciato dalla ditta Italiana?

La norma Europea prevede che l’importatore che acquista fuori dall’Europa, viene considerato il costruttore di questo bene, e responsabile di questo per i prossimi 10 anni. Con questo, il vostro venditore anche se non è stato lui a realizzare il gioco gonfiabile, per la legge Europea è considerato il Fabbricante.

 

Verificare la reazione al Fuoco Del Materiale

Verificare la Reazione al Fuoco giochi gonfiabili è davvero fondamentale. In quanto, qualora non rispettasse gli Standard Europei e soprattutto quelli Italiani, non potrà essere definita in regola quindi non potrà essere utilizzata dalla tua Azienda per attività di vendita e noleggio gonfiabili ne tanto meno per un’attività al chiuso come sala festa, baby parking, ecc.