Incongruenze nella definizione di Gioco Gonfiabile

L’elenco ministeriale delle attrazioni dello spettacolo viaggiante può essere definito come lo strumento che descrive tutte le attrazioni connesse a questo tipo di attività. Si tratta di un documento, stilato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali, che categorizza le attrazioni dello spettacolo viaggiante in 3 Categorie : dunque, in elenco sono presenti piccole, medie e grandi attrazioni. 

giochi gonfiabili

Aggiornato con il decreto interministeriale del 23 luglio 2019, l’elenco ministeriale delle attrazioni dello spettacolo viaggiante (consultabile al seguente link: https://www.anesv.it/elenco-delle-attrazioni/) inserisce i Giochi Gonfiabili per bambini tra le medie attrazioni e li definisce come segue.

GIOCHI GONFIABILI

Strutture di varie dimensioni realizzate mediante tubolari in PVC spalmato, gonfiati ad aria e mantenuti a pressione tramite motore elettrico. Il pubblico si avvale di queste strutture per compiere piccoli salti o seguire percorsi ed effettuare scivolate.

Dette attrazioni gonfiabili sono costituite interamente di materiale ignifugo realizzato in conformità alle direttive europee ed a quelle del Ministero della Sanità e vengono ancorate a terra tramite picchetti o contrappesi idonei.

Hanno forma che richiama il soggetto, come ad esempio il “Castello medievale”, la “Balena”, lo “Scivolo pagliaccio”, lo “Scivolo gigante”, la “Bolla d’aria”, ecc. 

In questa definizione, sono state individuate diverse incongruenze che andrebbero eliminate attraverso la modifica della descrizione dei Giochi Gonfiabili riportata sull’elenco ministeriale aggiornato. Vediamo qui di seguito quali sono i principali punti di contraddizione rilevati in detta definizione e quali provvedimenti bisognerebbe adottare.

Il motore elettrico nei Giochi Gonfiabili

Innanzitutto, secondo la definizione fornita dall’elenco ministeriale delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, i giochi gonfiabili sarebbero tutti quei dispositivi che sono mantenuti a pressione tramite un motore elettrico. Questa affermazione induce a chiedersi se, quindi, una piscina gonfiabile ermetica saldata (come, ad esempio, la Piscina Barchette o la Water Ball) sia da considerare o meno un gioco gonfiabile. 

water ball

Effettivamente, le attrazioni di questo tipo possono essere annoverate tra i giochi gonfiabili e tra le medie attrazioni. Pertanto, bisognerebbe interpellare la commissione per ottenere il codice identificativo legato alla piscina gonfiabile ermetica saldata. 

L’interazione nei Giochi Gonfiabili

In secondo luogo, esistono alcuni tipi di giochi sportivi gonfiabili che non prevedono nessun genere di interazione tra i vari giocatori come possiamo notare, ad esempio, nel tiro al bersaglio gonfiabile o nel basket gonfiabile. Nonostante ciò, possiamo affermare che si tratta pur sempre di strutture catalogabili come giochi gonfiabili e come medie attrazioni. 

Anche in questo secondo caso, perciò, la commissione dovrebbe intervenire per fornire un codice identificativo che definisca i diversi giochi sportivi gonfiabili esistenti. 

Il materiale ignifugo nei Giochi Gonfiabili

Infine, è stata rilevata una terza incongruenza nella descrizione dei Giochi Gonfiabili fornita dall’elenco ministeriale delle attrazioni dello spettacolo viaggiante. Quest’ultima riguarda l’affermazione secondo la quale “dette attrazioni gonfiabili sono costituite interamente di materiale ignifugo”. 

In realtà, la circolare che regola la Reazione al Fuoco dei Giochi Gonfiabili in Italia (Circolare Prot. N. 4958/4109/29 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del 15/10/2010) afferma che i materiali con i quali vengono costruiti i Giochi Gonfiabili devono appartenere alla Classe 2 Italiana, ovvero quella dei materiali combustibili difficilmente infiammabili, o ad una Classe Europea equivalente. 

Dunque, contrariamente a quanto affermato nell’elenco ministeriale delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, i Giochi Gonfiabili non sono attrazioni interamente costituite da materiale ignifugo.

Risoluzione delle incongruenze

Visti e considerati i diversi punti di contraddizione che si trovano nella definizione di “Giochi Gonfiabili” riportata sull’elenco ministeriale, con l’aggiornamento del 23 luglio 2019, sarebbe stato adeguato modificare tale descrizione, così da eliminare le incongruenze ad essa connesse.