I Giochi Gonfiabili non hanno il marchio CE

I Giochi Gonfiabili professionali in PVC non fanno parte, della categoria dei “Giocattoli”. In quanto tali non devono apportare il Marchio CE, ossia quella marcatura che comprende in sé tutta una serie di pratiche obbligatorie valide per tutti i prodotti oggetto di una direttiva Europea.

marchio CE

La direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli stabilisce quali siano i requisiti che devono essere soddisfatti nei processi di fabbricazione e di distribuzione dei giocattoli all’interno del mercato dell’Unione Europea. Tali requisiti sono necessari a garantire sicurezza e protezione all’ambiente e agli utenti che usufruiscono di questi prodotti. 

Tanto questa direttiva, quanto gli Articoli 2 e 2 A che regolano l’utilizzo del marchio CE, escludono dall’applicazione di questa marchiatura tutte le attrezzature per aree da gioco per uso pubblico. Dunque, paradossalmente i Giochi Gonfiabili non hanno il marchio CE. 

I giochi gonfiabili e sicurezza generale dei prodotti EU.


Direttiva 2001/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 3 dicembre 2001 relativa alla sicurezza generale dei prodotti. Questa direttiva illustra i criteri di sicurezza che tutti i prodotti immessi nel mercato europeo devono rispettare, nonché gli obblighi dei produttori e dei distributori. Anche in questo caso, si tratta di un documento ufficiale che esclude l’applicazione del marchio CE. 

La norma UNI-EN 14960 – 2019

L’esclusione dei Giochi Gonfiabili dall’applicazione del marchio CE è disposta anche da alcuni altri documenti ufficiali. Tra questi, c’è la Guida Esplicativa della Sicurezza Giocattoli Europea: a pagina 14 dellaa Guida, infatti, si può leggere che “le attrezzature per aree da gioco per uso pubblico sono disciplinati dalla legislazione comunitaria nella direttiva alla sicurezza generale”. Pertanto, i Giochi Gonfiabili devono essere conformi esclusivamente alla norma EN 14960, e non soggetti alla marchiatura CE. 

Ma cos’è la norma UNI-EN 14960? Si tratta di una norma che stabilisce le specifiche tecniche che devono caratterizzare e rendere sicuri tutti i Giochi Gonfiabili, come le loro dimensioni, la robustezza e la resistenza dei loro materiali, la capacità delle attrazioni di ritenere l’aria e di riprendere la loro forma originale dopo lo sgonfiamento, e così via. 

La stessa norma è citata anche nella Direttiva Circolare Dipartimento V. F. Prot. N. 4958/4109/29 del 15/10/2010. Quest’ultima conferma, appunto, che solo la norma UNI-EN 14960 deve essere rispettata nei processi di fabbricazione e distribuzione dei Giochi Gonfiabili professionali per uso pubblico. Per quanto riguarda il marchio CE, la stessa direttiva non lo prende assolutamente in considerazione né lo cita.  

Ulteriori conferme

Un’ulteriore conferma di quanto detto finora può essere letta nella “Direttiva Macchine” D. Lgs 17/2010, che elenca i requisiti di sicurezza nella costruzione, distribuzione e installazione di macchinari di vario genere. L’Art. 1, Com. 2, Let. B della suddetta Direttiva recita che “sono esclusi dal campo di applicazione del presente decreto legislativo: le attrezzature specifiche per parchi giochi e/o divertimento”. 

Il marchio CE nel soffiatore

Il soffiatore, o soffiante d’aria, è uno strumento indispensabile per il montaggio, la messa in servizio e l’utilizzo di tutti i giochi gonfiabili. Questo attrezzo rientra in due direttive differenti, ossia la Direttiva 2014/35/EU, o Direttiva Bassa Tensione, e la Direttiva 2014/30/EU, o Direttiva Compatibilità Elettromagnetica. 

Se la prima impone agli Stati membri dell’Unione Europea dei limiti nel livello di tensione delle apparecchiature, la seconda ne disciplina la compatibilità elettromagnetica, che deve essere conforme in tutti i Paesi membri. Entrambe le direttive, comunque, dispongono l’applicazione obbligatoria della marchiatura CE per tutti i prodotti che siano conformi ai criteri stabiliti.

In conclusione, nessuna norma stabilisce che i Giochi Gonfiabili debbano essere contrassegnati dal marchio CE, al contrario tale marchiatura, invece, è obbligatoria per il soffiatore d’aria, che è un componente fondamentale di qualsiasi Gioco Gonfiabile.