La differenza tra numero di serie o matricola e codice identificativo nei Giochi Gonfiabili

Nell’ambito dei criteri e delle norme che regolano la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di tutte le attrezzature dello spettacolo viaggiante, e dunque anche dei Giochi Gonfiabili, le incertezze sono tante: ad esempio, spesso si tende a confondere il numero di serie o la matricola di un Gioco Gonfiabile con il suo codice identificativo. 

Codice identificativo

In effetti, in entrambi i casi, abbiamo a che fare con un codice e con un requisito fondamentale che permette alla singola attrazione di essere a norma. Per tutto il resto, contrariamente a quanto spesso si tende a pensare, si tratta di due cose completamente differenti. Vediamo, adesso, come possiamo definire il numero di serie o la matricola e il codice identificativo di un Gioco Gonfiabile, cercando di mettere in evidenza le loro differenze.

Il numero di serie o la matricola dei Giochi Gonfiabili

Il numero di serie o la matricola di un Gioco Gonfiabile è un codice che viene assegnato in maniera univoca dal produttore o dall’importatore della singola attrazione, per fare in modo che essa si distingua da tutte le altre. La sua funzione è quella di identificare e di tracciare univocamente il singolo prodotto: questo permette, ad esempio, di risalire all’origine di eventuali difetti e di evitare possibili contraffazioni.

L’attribuzione del numero di serie, o della matricola, è regolata dalla norma 14960-2019, ossia quella norma che stabilisce quali debbano essere le caratteristiche tecniche di ciascun Gioco Gonfiabile professionale per uso pubblico, per fare in modo che esso sia utilizzabile in massima sicurezza (tra queste, ci sono: le dimensioni minime, i materiali di produzione, alcuni requisiti di fabbricazione e di distribuzione, e così via). 

La norma 14960-2019 stabilisce che il soggetto che commercializza il Gioco Gonfiabile è tenuto a realizzare una marchiatura del singolo prodotto che contenga, oltre al numero di serie o alla matricola, alcune altre informazioni di base, con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche principali dell’attrazione e di distinguerla da altri esemplari della stessa serie o categoria. 

Infatti, oltre al numero seriale, la suddetta marchiatura deve comprendere anche: il nome dell’azienda produttrice, l’anno di produzione del prodotto e la tipologia del Gioco Gonfiabile. Il codice identificativo dei Giochi Gonfiabili, invece, ha delle caratteristiche e delle funzioni completamente differenti da quelle del numero di serie: cerchiamo, adesso, di approfondire questo aspetto. 

Il codice identificativo dei Giochi Gonfiabili

Il codice identificativo delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, e dunque anche dei Giochi Gonfiabili, è un codice che viene fornito dal Comune nel quale viene presentata la domanda di registrazione del prodotto stesso, che deve avvenire sempre precedentemente al suo primo impiego. Il rilascio di tale codice avviene, solo se ritenuto opportuno, dopo un attento esame delle caratteristiche dell’attrazione e della documentazione presentata. 

La differenza tra numero di serie o matricola e codice identificativo nei Giochi Gonfiabili

Il codice identificativo, che viene riportato su una targa metallica, deve essere posto in una zona ben visibile del gioco gonfiabile. Comunque, tutti gli altri criteri e tutte le altre norme che regolano l’assegnazione e il rilascio di tale codice sono consultabili all’interno del testo relativo al D. M. 18 maggio 2007 intitolato “Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante”

Conclusioni

Dopo aver analizzato attentamente le due diverse tipologie di codice, possiamo tirare le somme e affermare che: mentre il numero di serie attribuito a un Gioco Gonfiabile ne evidenzia le caratteristiche principali per distinguere il singolo esemplare da tutti gli altri, il codice identificativo assegnato a un Gioco Gonfiabile ne certifica la conformità rispetto alle norme di sicurezza vigenti. 

Come abbiamo già anticipato, possiamo concludere la nostra analisi sottolineando come il numero seriale e il codice identificativo siano da non confondere poiché si tratta di due cose completamente diverse, che hanno in comune esclusivamente il fatto di essere dei requisiti essenziali per la messa a norma di tutti Giochi Gonfiabili.